“MENARINI IN SELLA ‘21” ‘UN SORRISO PER SORRIDERE INSIEME’

..fate un bel sospiro e lasciatevi coinvolgere in questo meraviglioso progetto, nato da una passione condivisa tra due colleghi, scusate, AMICI!

Siamo, Edoardo Bonin, nato a Bassano del Grappa (VI) il 20/01/1988 Ruolo: AM Menarini CHC e Adriano Barletta , nato a Ceccano (FR) il 4/09/1974 Ruolo: AM Menarini CHC e insieme abbiamo ideato questo progetto ‘Menarini, in sella!’, per ripartire uniti!

…torneremo ad uscire, torneremo ad abbracciarci, a riunirci intorno ad un tavolo, ma ora in questo momento vogliamo e stiamo pensando a chi sta soffrendo e a coloro che sono in prima linea per salvarci.. Noi però non possiamo stare qui ad aspettare, abbiamo la fortuna di lavorare in smart working, ma dobbiamo guardare al futuro. Dobbiamo pensare e farci trovare pronti alla ripartenza e per farlo, abbiamo pensato ad un progetto, che possa trasferire ‘sul campo’ i valori sociali e umani che contraddistinguono il gruppo Menarini.

Intraprenderemo un tour di 420 Km diviso in tre tappe nella regione madre della nostra azienda, dove pedaleremo insieme a tutti coloro che vorranno condividere con noi questa esperienza                

Giovedì 3 Giugno: I tappa Firenze-Siena km 160 Partenza ore 8.30 Firenze via Sette Santi, Passaggio: Gaiole in Chianti, ore 12.30/13, Arrivo: Siena Piazza del Campo ore 17.00

Venerdì 4 Giugno: II tappa Siena-Pisa  km 150, Partenza ore 8.30 Siena Piazza del Campo, Passaggio: Cecina, Piazza Giosuè Carducci km 75 ore  12.30/13, Arrivo: Pisa La Vettola (sede Guidotti), ore 17/18

Sabato 5 Giugno: III tappa Pisa-Firenze km 110, Partenza ore 8.30 Pisa La Vettola, Passaggio: Empoli, Piazza Farinata degli Uberti km 60 ore 12.00, Arrivo: Firenze Via Sette Santi ore 16.00/17.00.

Per chi si presenterà ad Empoli per la mini-tappa finale riceverà in omaggio il gadget rappresentativo dell’iniziativa

Per il rispetto delle tempistiche e del percorso è richiesta la massima puntualità ai punti di incontro (andatura media prevista 22 km/h). Per partecipare e informare preventivamente della presenza ad eventuali tappe vi chiediamo gentilmente di farcelo sapere scrivendo alla casella cral@menarini.it. (N.B. CASCO OBBLIGATORIO!!)

Vi aspettiamo numerosi nella tappa di Sabato 5 giugno


LE EMOZIONI DEL GIRO

Marzo 2020, il mondo si era fermato. Eravamo tutti chiusi in casa ad affrontare un periodo totalmente inaspettato. Avevamo stravolto la nostra quotidianità, il nostro umore era altalenante. Io ed Edo ci sentivamo tutti i giorni per lavoro e per condividere emozioni su una nostra passione comune che, per ovvi motivi, non potevamo più praticare. Incoraggiati dai valori che la nostra azienda ci stava trasmettendo, abbiamo iniziato a pensare in positivo piuttosto che demoralizzarci. Abbiamo buttato giù l’idea di un viaggio in bici, che potesse simboleggiare la ripartenza, in virtù dei valori di solidarietà che la Menarini stava mettendo in atto a livello nazionale. Non si devono mai porre limiti ai sogni! Entusiasti del nostro progetto, lo abbiamo presentato in azienda e… il resto è storia recente. Tralasciando l’aspetto tecnico e organizzativo/logistico vorremmo condividere le emozioni che porteremo per sempre dentro di noi. In contrapposizione alla frenesia quotidiana, abbiamo riscoperto il piacere della lentezza. Una continua voglia di dilatare i tempi del viaggio, dando respiro e significato ad ogni momento, ad ogni scorcio stupendo di questa fantastica terra che ci ha ospitato. Abbiamo percorso strade poco battute, spesso non asfaltate, dando agli occhi e all’anima tutto il tempo necessario per fissare paesaggi incantevoli. Un bosco, un filare di cipressi, un vigneto, un casolare o un antico borgo medioevale. Un paesaggio ondulato, verde, animato dalle enormi balle di fieno lasciate seccare al sole, contrapposto all’azzurro del cielo. Le colline del Chianti danno la misura della splendida forma che ha preso la natura, in equilibrio con l’uomo. Altra cosa che porteremo sempre con noi è il silenzio. I lunghi tratti senza parlare, in armonia tra di noi, in simbiosi con la natura.