Sabato 09 ottobre 2021 – Il pavimento del Duomo di Siena

“… il più bello…, grande e magnifico… che mai fusse stato fatto…” (G. Vasari)

La cattedrale di Siena conserva numerosi capolavori di ogni epoca. L’opera, per più versi eccezionale, è il pavimento, il più bello…, grande e magnifico… che mai fusse stato fatto, secondo la definizione di Giorgio Vasari, frutto di un programma che si è realizzato attraverso i secoli, a partire dal Trecento fino all’Ottocento. I cartoni preparatori per le cinquantasei tarsie furono forniti da importanti artisti, tutti senesi͟, tranne il pittore umbro Bernardino di Betto detto il Pinturicchio, autore, nel 1505, della tarsia con il Monte della Sapienza.

La tecnica utilizzata per trasferire l’idea dei vari artisti sul pavimento è quella del commesso marmoreo e del graffito. Si iniziò in modo semplice, per poi raggiungere gradatamente una perfezione sorprendente: le prime tarsie furono tratteggiate sopra lastre di marmo bianco con solchi eseguiti con lo scalpello e il trapano, riempiti di stucco nero. Questa tecnica è chiamata graffito. Poi si aggiunsero marmi colorati accostati assieme come in una tarsia lignea: questa tecnica è chiamata commesso marmoreo.

Il Pavimento a commesso marmoreo risulta straordinario, unico, non solo per la tecnica utilizzata, ma anche per il messaggio delle figurazioni, un invito costante alla Sapienza.

 

Il CRAL propone una visita all’interno del complesso museale del Duomo di Siena, con l’accompagnamento di una guida turistica autorizzata di Opa Siena, con particolare riferimento al pavimento in commesso marmoreo graffito, che viene scoperto solo due volte all’anno.

 

Orario della visita: ore 10.30 (ritrovo ore 10.00 sul sagrato del Duomo di Siena)

 

PREZZO:

Soci – Euro 13,00

Non Soci – Euro 17,00

 

Il costo comprende: ingresso al complesso museale, visita guidata, prenotazione, auricolari

 

La visita verrà confermata al raggiungimento del numero minimo di 20 partecipanti, fino ad un massimo di 35. Non sono previste seconde date.

 

Si ricorda che, una volta iscritti e la visita confermata, la quota deve essere pagata, in quanto per l’organizzazione di questo evento è richiesto al CRAL il pagamento anticipato di tutto il pacchetto, e di conseguenza non sono previsti rimborsi.