PALAZZO STROZZI – Tomás Saraceno – “Aria”

VISITE GUIDATE: H 18.00  (RITROVO TASSATIVO IN LOCO ENTRO LE 17:45)   

Prezzo Soci Cral € 17.00 Prezzo Non soci  € 20.00

Per le note restrizioni in ambito sanitario, CIASCUN GRUPPO POTRA’ ESSERE AL MASSIMO COMPOSTO DA 8 PARTECIPANTI (esclusa la guida). 

Si rinvia al link che segue per tutte le misure di sicurezza per la visita alla mostra : https://www.palazzostrozzi.org/misure-covid-19/

Inviare conferma di partecipazione compilando il form qui sotto, entro e non oltre GIOVEDI’ 24 SETTEMBRE.

Ribadiamo inoltre che la conferma di partecipazione , avviene come sempre per ordine di prenotazione e non sarà possibile esprimere preferenze sulla guida.

La possibilità di partecipazione degli accompagnatori è subordinata alla prenotazione e successiva presenza di almeno 1 (uno) Socio. Il referente dell’iniziativa darà comunque priorità innanzitutto alle richieste di partecipazione provenienti da soci

Alla prenotazione (CON NOME E COGNOME DEI PARTECIPANTI E SPECIFICA SE SI E’ SOCI O NO) dovrà far seguito pagamento diretto tramite bonifico bancario al seguente IBAN : IT70K0503402813000000000752 intestato al CRAL Menarini (specificando l’evento ed i nominativi titolari della prenotazione) NON APPENA RICEVERETE CONFERMA DELLA VOSTRA PRESENZA ALLA VISITA

UNA VOLTA EFFETTUATO IL PAGAMENTO CON BONIFICO, allegare ricevuta dello stesso alla mail di conferma ricevuta da casella CRAL.


PRESENTAZIONE

L’attesa (e prorogata) mostra di Palazzo Strozzi ci farà conoscere uno dei protagonisti dell’arte contemporanea, autore di spettacolari istallazioni e performances nelle più importanti sedi dell’arte internazionale.

Tomàs Saraceno (classe 1973), artista, architetto e scienziato, visionario e poliedrico, lavora sul tema dell’ambiente e del rapporto tra uomo ed universo.

Questa sua ricerca lo rende particolarmente attuale, ma al tempo stesso lo allinea ai grandi artisti e pensatori del passato, ugualmente interessati alla relazione tra il genere umano e il non-umano.

In un percorso immersivo tra opere, istallazioni, ed esperienze partecipative tra il Cortile ed il Piano Nobile del Palazzo, l’Artista genera anche un dialogo profondo tra Rinascimento e contemporaneità.

Ma quello che il Rinascimento proponeva, cioè la centralità dell’uomo nel mondo, è messo in crisi da Saraceno che propone l’ uomo come parte di un universo in cui va cercata una nuova armonia. L’arte diviene potente ed emotivamente coinvolgente strumento di riflessione su problemi e sfide caratteristici della nostra epoca, come l’inquinamento, il cambiamento climatico, la sostenibilità,  il superamento delle barriere geografiche e sociali

    Ricordiamo a tutti i soci che per nuova normativa per i concerti con capienza superiore alle 5.000 presenze, sarà necessario fornire nome e cognome di ogni richiedente biglietto.