A Palazzo Strozzi, la personale di Olafur Eliasson NEL TUO TEMPO è un percorso multisensoriale, quasi un gioco, di luci e colori con molti richiami alla crisi climatica.
Immergersi in una mostra di Olafur Eliasson è un’esperienza estremamente divertente. Adatta a tutte le età e personalità, più o meno appassionate di arte contemporanea, OLAFUR ELIASSON: NEL TUO TEMPO è la più grande esposizione dell’artista islandese-danese mai organizzata in Italia: una rassegna di opere celebri affiancate a creazioni site-specific, pensate per la cornice del quattrocentesco Palazzo Strozzi, tra cui un progetto che sfrutta la realtà virtuale.
…
Nel magnifico cortile si inizia con l’opera creata ad hoc UNDER THE WEATHER, una grande struttura ellittica sospesa a otto metri di altezza, che crea un effetto di interferenze visive, simili allo sfarfallio di uno schermo.
Lungo il percorso le percezioni sensoriali sono messe a dura prova da forme, luci e colori che mutano di continuo per mostrarci, in modo ludico, che ognuno guarda il mondo dal proprio punto di vista.
Non mancano richiami alla crisi climatica, tema caro da sempre a Eliasson, come spiega il Direttore Generale e curatore della mostra Arturo Galansino: “Se ne occupava già negli anni ’90 e oggi lui e il suo studio sono molto preparati sull’argomento. In questo senso abbiamo collaborato volentieri, perché Palazzo Strozzi fa parte della Gallery Climate Coalition, un’organizzazione che mira a diminuire l’impatto ambientale delle istituzioni artistiche. Siamo già abituati a riciclare allestimenti e lo studio ci ha chiesto di misurare le emissioni di CO2: sia noi che loro faremo una comparazione di tali emissioni. Tant’è che per il trasporto delle opere non sono stati usati aerei”.
(Estratto da un articolo apparso su Marie Claire di ottobre 2022)
Il CRAL propone, per il giorno 10 NOVEMBRE 2022, la visita guidata della mostra, insieme alla nostra guida storica, Laura Ridolfi.
Orario della visita: ore 19:00
PREZZO:
Soci – Euro 19,00
Non Soci – Euro 22,00
Il costo comprende: ingresso alla mostra, prenotazione, visita guidata, auricolari.
DATO IL LIMITATO NUMERO DI POSTI DISPONIBILI, IL NUMERO DEGLI ACCOMPAGNATORI E’ LIMITATO A 1 (uno) PER SOCIO.
Si ricorda che le prenotazioni devono essere effettuate dai Soci CRAL, e che una volta iscritti e la visita confermata, la quota deve essere pagata, in quanto per la conferma della prenotazione è richiesto al CRAL il pagamento anticipato, e di conseguenza non sono previsti rimborsi.