GIORNATA DELLA PALEONTOLOGIA AL MUSEO DEL G.A.M.P.S. DI SCANDICCI

Domenica 16 maggio 2021 il Museo del G.A.M.P.S. (Gruppo AVIS Mineralogia Paleontologia Scandicci) propone una giornata esclusiva per i Soci del CRAL Menarini.

L’Associazione GAMPS opera da oltre 30 anni nell’ambito delle scienze della terra, con lo scopo primario di realizzare, presso il Centro Civico Ofelia Mangini a Scandicci, un museo che testimoni la storia del territorio toscano, legandola all’attuale contesto paesaggistico.

L’area espositiva copre una superficie di oltre 300 metri quadrati su due piani del Centro Civico. Oltre le sale adibite a museo, l’Associazione ha costituito una importante biblioteca tematica grazie alle donazioni di testi e pubblicazioni da parte di paleontologi dell’Università di Siena e dell’Università La Sapienza di Roma.

Il percorso di valorizzazione di ogni singolo reperto, minerale e fossile, partendo dalla ricerca, lo scavo, la classificazione e la descrizione, ha permesso di elaborare nuove conoscenze della storia geologica, mineralogica e paleontologica della Toscana, in un contesto sia nazionale che internazionale. Esempi eclatanti dell’importanza di questa realtà sono lo scheletro fossile di balena più completo mai ritrovato in Europa, recuperato a Castelfiorentino (FI) e una straordinaria collezione di vertebrati marini e squali fossili che dimostrano il netto cambiamento geologico e climatico avvenuto negli ultimi milioni di anni. Oltre a questa importante raccolta, il G.A.M.P.S. espone al pubblico centinaia di reperti che confermano o sconvolgono le conoscenze sull’antico mare che un tempo sommergeva la Toscana preistorica.

Il G.A.M.P.S. può vantare di aver scoperto e determinato, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Pisa, fossili mai descritti in precedenza e quindi unici al mondo.

Oltre alle scoperte paleontologiche presenti presso le sale del G.A.M.P.S. a Scandicci, il Gruppo si è reso protagonista di importanti ritrovamenti che sono attualmente esposti, oppure in fase di preparazione, nei seguenti luoghi: Museo di Storia Naturale di Firenze, Museo di Storia Naturale della Certosa di Calci (PI), Museo dei Cigli Geologici di Allerona (TR), Istituto di Biologia Marina di Piombino (LI), Castello Banfi, dove si trova la famosa balena Brunella, scoperta e recuperata dal G.A.M.P.S. nel 2007. L’associazione G.A.M.P.S. ha realizzato nel tempo numerose collaborazioni con centri studi e ricerche italiani (Università di Pisa, di Firenze e di Parma) e all’estero (Elasmobranch Research of Belgium e Hungarian Natural History Museum e Università di Bonn).

La proposta prevede la visita guidata del Museo (anche per gli adulti) e, a seguire, un laboratorio didattico per bambini, con veri fossili marini e denti di squali vissuti 50 milioni di anni fa (sorpresa inaspettata per i piccoli paleontologi).

Durante la giornata (nella quale il Museo sarà aperto soltanto per il CRAL e non ci saranno visitatori “esterni”) sono previsti 3 gruppi: alle ore 10:30, 14:45 e 16:45. Durata delle attività: 1 ora e mezzo circa.

Il costo delle attività è di Euro 5,00 per gli adulti e di Euro 10,00 per i bambini (comprensivo del kit con il materiale per il laboratorio).

Per accedere al Museo non sono consentite mascherine artigianali o di stoffa, sono necessarie le mascherine FFP2 o quelle chirurgiche.

Per iscriversi, compilare il form qui sotto indicando l’orario scelto, i propri dati e il numero di partecipanti.

Indica a quale orario preferisci iscriverti:

Dom 16 maggio - 10:30Dom 16 maggio - 14:45Dom 16 maggio - 16:45

Le richieste dovranno pervenire entro e non oltre il giorno 11 MAGGIO 2021.