FANTACRAL IV EDIZIONE

REGOLAMENTO

Ogni partecipante avrà a disposizione 270 fantamilioni per formare la squadra 

  • 3 portieri
  • 8 difensori 
  • 8 centrocampisti
  • 6 attaccanti

Le quotazioni di riferimento sono quelle della redazione https://leghe.fantacalcio.it/

I calciatori che portano punti alla squadra sono solo i titolari che hanno ottenuto punteggio ai fini del gioco e gli eventuali calciatori della panchina che hanno sostituito quei titolari che non hanno ricevuto punteggio (per un massimo di cinque sostituzioni). Il computer, calcolando il punteggio di ogni squadra, farà anche le necessarie sostituzioni utilizzando dalla panchina un massimo di cinque calciatori e inserendoli al posto di chi non ha preso punti. I calciatori entreranno nell’ordine di ruolo stabilito dal partecipante al momento della composizione della panchina. Se né il titolare, né le possibili riserve prendono punteggio, la squadra in questione gioca in inferiorità numerica. NON ESISTE IL CAMBIO MODULO MA SOLO RUOLO PER RUOLO.

COMPETIZIONI

  • SOMMAPUNTI TUTTI CONTRO TUTTI
  • FORMULA 1

INSERIMENTO DELLA ROSA

Ogni fantallenatore dovrà inserire la propria rosa nel programma e potrà modificarla a suo piacimento fino all’inizio della prima giornata. Una volta scaduto il tempo ogni fantallenatore per poter fare delle modifiche lo potrà fare solo con i propri cambi. Si ricorda che la rosa dovrà essere completa al fine di poter inserire la formazione.

INSERIMENTO DELLA FORMAZIONE

La formazione dovrà essere inserita da ogni fantallenatore entro 1 minuto prima dell’inizio della prima partita della giornata, ognuno con la propria username e password. Per orario d’inizio s’intende l’ora ufficiale dell’inizio della giornata come da calendario. Pertanto l’orario delle gare che subiranno delle variazioni da parte della FIGC per impraticabilità di campo o motivi vari non potrà essere considerato. Alla seconda giornata se una fantasquadra non dovesse riuscire, a inserire la propria formazione/rosa, verrà presa in considerazione la formazione della giornata precedente.

MERCATO

Ogni squadra avrà a disposizione 3 cambi ALL’INIZIO DI OGNI MESE NON IN CONCOMITANZA  ALLA GIORNATA IN CORSO.

Il giocatore che viene contrassegnato con * (non più in serie A) potrà essere sostituito aggiuntivamente ai 3 cambi permessi.

FORMAZIONE – MODULI CONSENTITI

352 – 343 – 451 – 442 – 433 – 532 – 541

BONUS MALUS

MODIFICATORE DI DIFESA

Il modificatore della difesa è un bonus che si calcola solo se il portiere e almeno quattro difensori portano punteggio alla squadra. Si considerano il voto in pagella del portiere e i tre migliori voti in pagella ottenuti dai difensori (non vanno considerati i bonus e i malus). Si calcola la media di questi 4 valori. 

MODIFICATORE FAIRPLAY

Alla squadra i cui giocatori (titolari e subentrati dalla panchina) non ricevono ammonizioni o espulsioni sarà attribuito un BONUS di +3

DATI VALIDI PER IL CALCOLO DEI PUNTEGGI

Per il calcolo valgono solo ed esclusivamente i voti della redazione di FANTACALCIO

LA REGOLA DEL VOTO – SENZA VOTO 

Nota estratta dal sito:

Non esiste, e mai esisterà, una regola che prevede che il voto venga dato a chi gioca un numero minimo di minuti per quel che riguarda la Redazione giornalistica Fantacalcio.it (diversa la gestione del Voto Statistico). Ciò significa che è sempre il redattore a scegliere se e quando un calciatore abbia inciso nel match e sia meritevole o meno dell’attribuzione del voto. Da qui, i casi limite, spesso contestati: un giocatore di movimento può giocare anche solo 5 minuti, prendendo un voto (positivo o negativo che sia, basta che incida in qualche modo nella partita), oppure giocarne 20 e non prenderlo. Sono tanti, seppur rari, i casi in passato che hanno previsto il S.V. a chi ha apparentemente giocato tanto, ed i voti, negativi o positivi, a chi ha apparentemente giocato poco. 

VARIAZIONI DI CALENDARIO

Nel caso di partite rinviate, se non saranno recuperate entro 72 ore rispetto all’ultima partita di SERIE A giocata, verranno assegnati i 6 politici per tutti i giocatori delle squadre coinvolte nei recuperi, per qualsiasi causa.

ISCRIZIONI 

Dalle ore 00:00 del 02/08/2023 alle ore 23:59 del 17/08/2023. 

Entro tale data le rose incomplete saranno eliminate.

QUOTA

Socio Cral – Gratis 😎

Non socio – €5,00 🤷 (da pagare entro il 17/08/2023)

La quota potrà essere versata tramite bonifico bancario intestato a:

  • CRAL Menarini IT95B0503402801000000009081

con causale

  • FANTACRAL NOME COGNOME e NOME SQUADRA”

Per velocizzare le operazioni si prega di inviare via mail ai referenti l’attestazione del bonifico

oppure pagamento tramite PayPal intestato a:

  • cral@menarini.it selezionando l’opzione “pagamento verso amici parenti” e indicando sempre “FANTACRAL NOME COGNOME e NOME SQUADRA”

PREMI

Premi per i primi 10 classificati (al fine di premiare 20 partecipanti in caso di piazzamento nei primi 10 in entrambe le competizioni sarà assegnato il premio per il piazzamento migliore)

NOTA BENE:

● In casi eccezionali (mancanze, malfunzionamenti, aggiunta di dettagli) lo Staff di FANTACRAL può modificare tale regolamento durante la stagione in corso.

● La distribuzione dei premi verrà effettuata entro e non oltre 30 giorni dalla fine della competizione.

● Di seguito un breve tutorial per iscrizione e creazione della rosa

ATTENZIONE!!! NEL “NOME ALLENATORE” E’ OBBLIGATORIO INDICARE NOME E COGNOME DEL PARTECIPANTE